Indice
- 1.1 Sintesi del processo esecutivo
- 1.2 I costi del pignoramento
- 1.3 Come si può bloccare la vendita all'asta
- 1.4 La cancellazione del pignoramento
Introduzione
C’è una bella differenza tra acquistare un immobile con una normale compravendita e acquistarlo ad un’asta giudiziaria.
Nelle vendite tramite asta giudiziaria non si pagano provvigioni a mediatori, non c’è il Notaio, non c’è alcun “venditore” felice di consegnare le chiavi dell’immobile in cambio dei soldi del prezzo di acquisto.
Soprattutto, il prezzo di vendita è determinato dal mercato immobiliare, sicché è possibile acquistare immobili a prezzi molto vantaggiosi aspettando i ribassi delle aste che si susseguono.
Per affacciarsi al mondo delle aste giudiziarie è opportuno conoscere le regole che le governano.
Questo libro vuole essere una guida giuridica al mondo delle aste giudiziarie: ed è scritto da un avvocato che opera da anni in questo settore, anche come professionista delegato dal Tribunale di Pavia.
Le aste giudiziarie immobiliari, dopo la riforma Cartabia
Questa pubblicazione rappresenta la seconda edizione di una guida legale dedicata alle aste giudiziarie immobiliari, aggiornata alla riforma Cartabia.
Quali sono le differenze tra l'acquisizione di un immobile tramite una compravendita tradizionale e l'acquisto attraverso un'asta giudiziaria?
All'interno del manuale sono inclusi modelli di documenti utilizzati dai Tribunali e dai Professionisti delegati, insieme a un aggiornato compendio normativo e a una dettagliata raccolta di giurisprudenza della Corte di Cassazione degli ultimi vent'anni.
L'autore di questa opera è un avvocato con una vasta esperienza nel campo delle aste giudiziarie, sia come professionista delegato dal Tribunale per la vendita degli immobili pignorati, sia come consulente legale incaricato dai propri clienti di assistere nell'acquisto di immobili tramite asta.
Tale manuale risulta essere prezioso sia per gli agenti immobiliari che per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle aste giudiziarie senza specifiche competenze giuridiche.