Le aste giudiziarie
Cosa sono le aste giudiziarie
Con il termine aste immobiliari (o aste giudiziarie immobiliari) si fa riferimento a quell’insieme di attività processuali, previste e disciplinate dal Codice di Procedura Civile, con cui viene disposta dal Giudice la vendita forzata di uno o più beni immobili (o diritti reali immobiliari) di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti insoluti.
Il fine è quello di permettere ai creditori dell’esecutato intervenuti nel procedimento il soddisfacimento, in tutto o in parte, dei propri diritti di credito.
Le aste giudiziarie immobiliari possono avvenire con incanto o senza incanto, avanti al Tribunale competente o ad un professionista delegato alla vendita dal Giudice dell'esecuzione.
Viene emesso un avviso di vendita, contenente le modalità di partecipazione all'asta: occorre presentare un'offerta di acquisto, versando contestualmente il 10% del prezzo a titolo di cauzione (che verrà restituito in caso di mancata aggiudicazione).
Se si diviene aggiudicatari, occorre versare il saldo prezzo e le imposte relative all'acquisto entro il termine di 120 giorni.
Il nostro staff è in grado di fornirvi un’assistenza legale completa per immobili di Pavia e provincia ed in tutto il resto del territorio italiano.
Cosa possiamo fare per voi
Consulenza
Risolviamo preventivamente ogni dubbio sul percorso giuridico da seguire per arrivare all'acquisto.
Partecipazione all'asta
Presentiamo l'offerta cartacea o telematica e vi affianchiamo nella partecipazione all'asta.
Aggiudicazione
Curiamo che il vostro titolo di acquisto sia perfetto.